Dott.ssa Anna Salmaso

Psicologa Clinico e di Comunità

Specializzata in Psicoterapia ad Orientamento Psicanalitico

Psicanalista

Psicodrammatista

GONG MASTER
Master conseguito a Milano nell’anno 2015

Iscritta all’Albo dell’ Ordine degli Psicologi del Veneto con il n° 6179
Psicologa Clinico – Psicoterapeuta
Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica

Formazione in Psicodramma Analitico

Colloqui psicologici di sostegno

Psicoterapia individuale e di gruppo

Psicoanalisi

 

“All’Altro …

perchè nella sua distanza

mi indica la distanza da me stesso”

 

 

Nella mia professione utilizzo un approccio che sia il più elastico possibile, mi oriento quindi verso una logica che non sia già struttura a priori dalla teoria ma piuttosto accoglie il soggetto nella sua dimensione di disagio e soprattutto di domanda; integro nella mia professione di matrice classica anche teorie e discipline olistiche al fine di considerare il soggetto nella sua totalità mente e corpo per il   raggiungimento di un benessere completo.
Il mio approccio si  focalizza maggiormente sull’ ASCOLTO del soggetto a partire dall’eventuale sintomo che il soggetto manifesta; sintomo che non valuto immediatamente, come qualcosa da togliere, ma piuttosto un segnale importante che dice qualcosa del soggetto, del suo modo di rappresentarsi e relazionarsi con il mondo. Ogni persona ha le competenze per sviluppare le proprie potenzialità; molte volte questo avviene spontaneamente ma, per alcune persone ed in particolari momenti della vita può essere utile farsi aiutare da un professionista nella promozione della  salute.

L’Approccio centrato sul soggetto riconosce che ogni individuo è responsabile della propria vita e dei propri problemi. Il ruolo del professionista è quello di offrire un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle potenzialità della persona creando una condizione per analizzare i propri problemi e trovare autonomamente le soluzioni.
Ogni individuo è dotato di molteplici risorse per comprendere se stesso e per modificare il proprio concetto di sé, i propri  atteggiamenti e comportamenti e attingere a tali risorse diventa possibile se egli si renderà disponibile alla messa in discussione di schemi di pensiero condizionanti; diventarne consapevole sarà il principale elemento per favorire la  messa in atto del processo di cambiamento.
La sofferenza, il malessere, la mancanza di dialogo come sintomi della società odierna sono oramai diventati un fenomeno dilagante e invalidante per le persone che ne soffrono, sono espressioni di qualcosa che vuole emergere e farsi ascoltare.
Chiedere un sostegno, una consulenza, è segno di consapevolezza ed un primo modo di dare ascolto al proprio disagio e di concedersi una possibilità.

La dott.ssa Anna Salmaso risponde attraverso un percorso di sostegno e terapia a specifiche situazioni e bisogni dell’età adulta ed evolutiva.
Si rivolge ad adulti, coppie, giovani in età dello sviluppo (preadolescenti e adolescenti), bambini in età scolare, genitori e famiglie.

Consulenza psicologica per la promozione del benessere delle  persone e per il sostegno in caso di:

  • DIFFICOLTA’ RELAZIONALI
  • ​DISAGI NELL’AMBITO LAVORATIVO
  • PROBLEMI FAMILIARI E DI COPPIA
  • ANSIA, ATTACCHI DI PANICO, INSONNIA, STRESS
  • DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
  • DISTURBI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
  • DISTURBI DELLE DIPENDENZE  (da sostanze, gioco d’azzardo patologico,  shopping compulsivo, internet, etc.)

I possibili trattamenti:

Colloqui di sostegno psicologico

Terapia individuale (psicoterapia, psicoanalisi)

Psicoterapia di coppia e familiare

Terapia di gruppo (percorso di gruppo con adulti, adolescenti, bambini)

Percorsi personalizzati coadiuvati dall’utilizzo di strumenti  sonori

Questi percorsi se affrontati con continuità permettono lo sviluppo di una maggior consapevolezza di sé,  crescita profonda e costruttiva e il progressivo riequilibrio del benessere psicologico e relazionale.

Lavoriamo sulla “Relazione” per migliorare la qualità della nostra vita.

“IL GIOCO E I SUONI COME APERTURA ALLA VITA”

UN’ESPERIENZA CON LO PSICODRAMMA OLISTICO

La relazione è quell’aspetto significativo che ci aiuta a vivere in maniera soddisfacente la nostra vita.

Spesso essere nelle relazioni comporta delle difficoltà: non riuscire a farsi comprendere o a capire gli atteggiamenti altrui, senso di inadeguatezza e frustrazione conseguente alla situazione di disagio; tutto questo poco alla volta porta ad un enorme insoddisfazione della propria vita e un comportamento di chiusura verso il mondo esterno.

Lo psicodramma analitico, come lavoro in gruppo, diventa una possibilità di mettere in gioco queste o altre difficoltà per intravedere una via di uscita all’empasse personale, che sia lavorativo, di studio o personale in cui ci si ritrova bloccati.

Si propone un’esperienza di psicodramma analitico a chi ne sentisse la necessità o semplicemente avesse curiosità di sperimentare il potenziale del lavoro in gruppo con questo particolare strumento; uno spazio dedicato alla messa in discussione di sé  attraverso il confronto con “l’altro” come presupposto necessario per una miglior crescita personale.

Psicodramma Olistico
La dott.ssa Anna Salmaso propone un’esperienza di Gruppo. “Conoscersi meglio… attraverso l’Ascolto, la Parola e i Suoni”
Prendere coscienza delle proprie difficoltà aiuta a superare  blocchi e difficoltà quotidiane; qui ogni uno potrà superare emozioni che a volte bloccano come ansia, paura, dolore, rabbia, tristezza.
Gli incontri si svolgeranno il martedì o mercoledì dalle 18 alle 20.

Consulente Psicologo, Psicoterapeuta, Docente presso Scuola Internazionale di Shiatsu “Il Centro”a Roncaglia di ponte San Nicolò, Padova.