Cos’è il GONG?

Il GONG è  uno strumento musicale a percussione, formato da un grande piatto di metallo, in genere di forma circolare. Questo piatto può essere fatto anche di rame. Il gong generalmente è uno strumento a suono indeterminato anche se in alcuni metodi di percussione viene indicato solamente come strumento a suono determinato.

 

Viene usato nelle terapie vibrazionali, per fare massaggi sonori e favorire i processi evolutivi della personalità.

 

Il gong si riconosce dal suono forte, fragoroso e suggestivo

 

I Gong si suddividono in:

GONG PLANETARI

Le caratteristiche sonore dei gong planetari sono paragonabili a quelli sinfonici nei diametri dai 20″ ai 38″. I gong planetari sono intonati in base alle proprietà orbitali dei pianeti ed alla loro naturale serie armonica, così come definito dai calcoli di Hans Custo (matematico e musicologo svizzero). Essi risuonano in armonia con i cicli dei corpi celesti, comunicando ciascuno un aspetto distino della “musica delle sfere”, conosciuta sin dai tempi antichi. Il loro suono è estremamente misterioso e trasmette un’insolita atmosfera insondabile.

image

GONG SINFONICI

I Gong Sinfonici sono tra i primi gong prodotti dalla Paiste. Essi hanno una superficie leggermente rialzata (senza bugna centrale) ed una solida struttura armonica. La nota fondamentale del gong è arricchita ed equilibrata da una molteplicità di armonici che si sprigionano quando lo strumento viene suonato.La parola Sinfonico non si riferisce al classico utilizzo in un’orchestra sinfonica, ma descrive la capacità di questi gong di fondere i suoni armonici e di esprimere  ” il suono nella sua interezza”. Il suono di questa tipologia di gong è influenzato e varia in base alla dimensione, al peso, ai diversi tipi di colpi con i quali vengono suonati e dal materiale con cui sono fatte le mallette con cui vengono colpiti. Questi gong sono quelli con le dimensioni maggiori, come il 60 pollici e lo straordinario 80 pollici, il più grande gong suonabile al mondo.

sinfonici

GONG SOUND CREATION

Ogni Sound Creation Gong ha un suono straordinario e particolare ed il loro carisma provoca forti sensazioni emotive. Grazie alla loro varietà di voci e colori sonori, offrono interessanti, diversificate e individuali forme di espressione. La loro designazione (es. Sound Creation Earth) è da intendersi in modo simbolico.

sounf_creation

GONG BRILLIANT

I Brilliant Gong Sinfonici , sono costruiti nello stesso modo dei gong sinfonici ed in più sono laboriosamente lucidati a mano per ottenere il loro caratteristico aspetto a specchio. Il loro suono ha una struttura armonica leggermente più veloce.

brilliant

GONG ACCENT

I Gong Accent sono gong speciali con un carattere sonoro aggressivo, spumeggiante e vivace. Suonandoli con diverse tecniche si possono creare moltitudini di suoni.

accent

ALTRI TIPI DI GONG

​Ci sono anche altri tipi di gong, che a causa delle loro caratteristiche non sono adatti a bagni di gong, come ad esempio:

GONG DECORATIVI

Gong Decorativi sono martellati a mano nel rispetto della tradizione e affascinano con il loro meraviglioso suono esotico.Essenzialmente, sono dei Gong Sinfonici in miniatura. Veri e propri gong con armonici complessi, aggiungono un tocco unico e decorativo negli ambienti personali o musicali. Possono anche essere personalizzati con segni o loghi speciali di propria scelta.

decorativi

TAM TAM

Strumento di origine asiatica, produce un suoni indeterminati, profondi e metallici (anche se non si addice, a volte potrebbe essere utilizzato in alcuni particolari eventi per riprodurre suoni molto bassi)

tamtam30

GONG CINESI

Sono tipi di gong principalmente ornamentali in quanto non hanno suoni definiti e non si prestano ad essere suonati in Bagni di Gong

cinese30